Il sorriso che apre le porte al gioco

24 Agosto 2022

Viaggio tra i volontari del Villaggio Ragazzi, tra professori, commerciali e mamme

La matematica? La chiave per svegliare le menti!
Luigi insegna matematica, al Meeting è responsabile di uno dei laboratori più seguiti del Villaggio Ragazzi, quello di matematica che, per far fronte alle richieste, ha dovuto raddoppiare i turni. Per lui la matematica è la chiave per svegliare le menti.
Perché sei venuto al Meeting come volontario?
“Vengo da tanti anni al Meeting e desidero vivere la vita così come la vivo qui. Quest’anno è ancora più bello perché posso fare il mio lavoro (insegnare la matematica) e coltivare la mia passione.”
Perché ti piace la matematica?
“Ho scoperto tardi di avere questa passione, quello che più mi piace è che non è immediato capirla o farla capire, ma è una sfida interessante imparare a trasmetterla a tutti. Per Platone la matematica “sveglia chi per natura è sonnolento e tardo di intelletto e lo rende pronto ad apprendere, di buona memoria e perspicace, facendolo progredire per arte divina oltre le sue capacità naturali”.
Per Luigi la matematica è la porta privilegiata per diventare più attenti, furbi e ad affrontare le difficoltà. Ognuno ha la sua serratura e la sua chiave.

Prenotando col sorriso!
Sandra è la responsabile del desk al Villaggio, è sposata e ha quattro figli. Fa la volontaria per la proposta di un gruppo di amiche: “Vengo qui per un senso di gratuità, perché mi piace vedere il sorriso delle persone e perché è una risorsa per me, per la mia famiglia e per i ragazzi che abitano il villaggio.”
Come fai a gestire sia le prenotazioni che la famiglia?
“Con un po’ di sacrificio da parte di tutti: mio, di mio marito e dei miei figli che sentono la mia mancanza. Però sono certa che se una cosa è bella per me è bella anche per loro.”
A Sandra piace tanto il sorriso delle persone … A noi è piaciuto tanto il suo!

Grande o piccolo: Giacomo ha un gioco per te!
Giacomo di mestiere fa il commerciale, qui al Villaggio è responsabile dei giochi da tavolo, una passione che lo accomuna ad altri volontari.
Perché sei venuto al Meeting come volontario?
“Perché era un po’ di tempo che non venivo e mi interessa spendere il mio tempo qui al Meeting. Ci tenevo soprattutto perché ho sempre avuto la passione dei giochi da tavolo nata dai momenti in famiglia e con amici.”
Qual è il tuo gioco preferito?
“Il mio gioco da tavolo preferito è 7Worders: un gioco di carte in cui bisogna costruire la città più bella rispetto a quelle degli altri giocatori. Si può giocare dai 10 ai 99 anni!”
I giochi da tavolo sono per tutti?
“Generalmente sono per tutti. Ci sono giochi da tavolo per bambini, ragazzi e adulti, ognuno ha un suo target, possono essere inoltre più o meno facili.”
Sono presenti giochi di tutti i tipi al Meeting?
“C’è una grossa copertura: giochi di velocità, di abilità, intuizione, strategia o per la famiglia, giochi con pedine o con le carte, giochi di parole, giochi di conoscenza.”
A Giacomo non importa se sei grande o piccolo … Troverà comunque il modo di farti giocare!

   

 

Redazione Enjoy Square
Claudia Melzi, Rebecca Cellamare, Caterina Ravenna