Road to Meeting 2022 – Seconda Tappa

25 Novembre 2021
Image
Nella mia valigia, ovunque io vada, c’è sempre un posto riservato al catalogo fotografico che racconta il Meeting di Rimini. Ma perché le foto? Perché le parole sgorgano direttamente dal cuore, ma spesso non bastano. Da essere umano, e da intellettuale, il Meeting di Rimini è l'esperienza più profonda e cara al mio cuore. Per questo ho modificato il versetto biblico “vieni e vedi” in “vai e fai vedere”.
Image
Sono arrivato a Sharjah, la capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti (mentre Dubai è la capitale economica e Abu Dhabi la capitale politica) per tenere una conferenza alla Fiera del libro che lì si tiene ogni anno.
Non mi ha sorpreso il fatto che fosse visitata da cinque milioni di persone nell’arco di due settimane, né che si trattasse della più grande fiera del libro al mondo in termini di compravendita. Quello che mi ha davvero sorpreso sono stati i volontari. Sì, all’organizzazione della Fiera contribuiscono migliaia di volontari, proprio come al Meeting di Rimini: volontari che sono lì per accogliere quasi mille scrittori, artisti e intellettuali che partecipano alle attività culturali della Fiera del libro.
Image

Credit: 2021 Sharjah International Book Fair

Ho chiesto a qualcuno perché si fosse offerto volontario per lavorare alla Fiera del libro. Mahmoud, che lavora come direttore presso il Ministero degli Affari Sociali, mi ha risposto: “È un'opportunità eccezionale per essere a stretto contatto con le menti più grandi e i cuori più belli del mondo. Anche se sono loro vicino solo per servirli, è comunque un grande onore”.
Tutti quanti, là, ripetono fieri la storia del loro Emiro da giovane che, prima che zampillasse il petrolio dei pozzi, aveva dato in pegno il suo pugnale, ornamento e orgoglio del vero uomo, per comprare un libro, non avendo di che pagarlo. L’Emiro dice sempre che l'orgoglio sta nella conoscenza, per questo ha dedicato le risorse del suo emirato all'educazione e alla diffusione dei libri e delle arti.
Con loro, non ho avuto bisogno di parole per presentare il Meeting di Rimini. Non hanno esitato nemmeno per un momento a mandare l’invito per presentare questa esperienza spirituale, che ha la bellezza come origine e fine, ai milioni di visitatori della Fiera del libro di Sharjah.
Image
Hanno deciso di dedicare una giornata della Fiera dell'anno prossimo proprio al Meeting di Rimini. Sarà così che il Meeting di Rimini proseguirà il suo cammino, piantando un fiore nella terra scelta da Papa Francesco per firmare il Documento sulla Fratellanza Umana.
Wael Farouq, Membro della Redazione Culturale del Meeting
Fai crescere questa grande storia!
DONA ORA!