Ferrari Mauro
Ferrari Mauro

Il dottor Mauro Ferrari è Presidente e CEO dello Houston Methodist Research Institute (HMRI), dove è titolare della illustre cattedra presidenziale Ernest Cockrell Jr. Egli è anche direttore dello Houston Methodist Institute per la medicina accademica e Vice Presidente dello Houston Methodist Hospital System.
Non solo, è contemporaneamente Decano Associato e Professore di Medicina presso il Weill Cornell Medical College, a New York, mantenendo cattedre aggiunte e onorarie in molte università in tutto il mondo.
Il dottor Ferrari è laureato in Matematica (Padova 1985, Italia), e in Ingegneria Meccanica (U.C. Berkeley, M.S. 1987 e Ph.D. 1989). Ha frequentato la scuola di medicina presso l’Ohio State University (2002-03).
Il dottor Ferrari è uno dei fondatori della nano/micro-tecnologia biomedicale, in particolare nelle sue applicazioni per la somministrazione di farmaci, il trapianto di cellule, bioreattori impiantabili, e altre innovative modalità terapeutiche.
In questi campi, egli ha pubblicato più di 350 articoli di riviste peer-reviewed e sette i libri. Inoltre è l’inventore di più di 30 brevetti rilasciati, con circa più di una trentina in attesa negli Stati Uniti e a livello internazionale.
Egli ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi, e finanziamenti per la ricerca dal NCI, NIH, DoD, NASA, NSF, DARPA, DoE, lo Stato del Texas, e lo Stato dell’Ohio, la Ohio State University, e da diverse aziende private. Il dottor Ferrari è stato professore a Berkeley, nell’Ohio State, e all’Università del Texas, e ha lavorato come esperto speciale sulla Nanotecnologia presso il National Cancer Institute nel periodo 2003-2005, fornendo una leadership nella formulazione, il perfezionamento con l’approvazione della NCI’s Alliance for Nanotechnology in Cancer, attualmente il più grande programma della nanotecnologia medica al mondo.

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI