Zettelmeyer Jeromin

Jeromin Zettelmeyer è stato un socio anziano al Peterson Institute for International Economics dal Settembre 2016 ed è stato un socio no residente durante il biennio 2013-14. Dal 2014 fino al Settembre 2016 ha lavorato come direttore generale per la politica economica al Ministero Federale Tedesco per le Relazioni Economiche e l’Energia, rispondendo al Vice Cancelliere Sigmar Gabriel, dove era responsabile per le analisi e le previsioni economiche, la struttura della politica microeconomica, e una politica di iniziativa chiave per aumentare l’investimento pubblico e privato. Ha anche rappresentato la Germania al Comitato di Politica Economica dell’OECD e ha lavorato come copresidente fondatore al Forum Globale sulla Produttività dell’OECD.
Prima di unirsi al governo Tedesco, Zettelmeyer è stato direttore della ricerca e deputato economista capo alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Agosto 2008 – Marzo 2014), dove ha coredatto e editato la Transition Report e altre importanti pubblicazioni EBRD e ha contribuito alla modernizzazione della strategia di sviluppo dell’EBRD nell’Europa emergente e nell’Asia Centrale. Precedentemente, è stato un membro del Fondo Monetario Internazionale, dove ha lavorato nei dipartimenti della Ricerca, dell’Emisfero Occidentale e della Europa II (1994 – 2008).
Zettelmeyer ha ampiamente scritto su argomenti che includono le crisi finanziarie, il debito autonomo, la crescita economica e le economie di transizione. Con Federico Sturzenegger è coautore di Debt Defaults and Lessons from a Decade of Crises (MIT Press, 2007). La sua attuale ricerca e interesse politico includono la corrente unione dell’Europa, il problema del debito della Grecia, l’impatto sociale di aggiustamenti macroeconomici e riforme, e le cause e conseguenze del rallentamento della produttività globale.
Zettelmeyer possiede un dottorato in economia dal MIT (1995) e un diploma in economia dall’Università di Bonn (1990). E’ un membro del Consiglio sul Futuro del Mondo sui Sistemi Finanziari e Monetari del Forum Economico Mondiale.

Fonte: https://piie.com/experts/senior-research-staff/jeromin-zettelmeyer

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI