Zerbinato Alberto

Dopo una breve parentesi in Accademia Aeronautica dove diventa pilota militare, si iscrive all’Università degli Studi di Padova dove consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica con tesi sperimentale sui fluidi refrigeranti a ODP = 0 per la riduzione degli effetti degli stessi sull’ozono in collaborazione con l’Ufficio Progettazione in Aermec.
Nel 2000 inizia la sua collaborazione in ICI Caldaie SpA; dapprima con la responsabilità di implementare la struttura commerciale in Italia e all’estero. Successivamente gli viene affidato l’incarico di ampliare la ricerca nel settore del risparmio energetico, della cogenerazione basata sul vettore idrogeno e di coordinare le attività di ricerca e sviluppo anche con relazioni esterne attraverso reti d’impresa e partnership con le Università.
Project Manager di Microgen30, progetto che si è aggiudicato il primo posto nella graduatoria del bando sull’Efficienza Energetica di Industria 2015, ora è Amministratore Delegato di ICI Caldaie. Dal 2007 è Presidente del CDA di ESCO Europe Srl, una Energy Service Company, che opera nel settore dell’efficienza energetica, con l’incarico di sviluppare la società attraverso l’innovazione tecnologica.
Da novembre 2009 è membro eletto del Comitato Direttivo dell’Energy Efficient Buildings Association, associazione non profit con sede a Bruxelles, fondata e da industrie internazionali e dalla Commissione Europea. Con l’incarico di valutare, in collaborazione con la Commissione Europea, i progetti di ricerca nell’ambito dell’efficienza energetica negli edifici.

ultimo aggiornamento: agosto 2011  
EVENTI