Yunus Muhammad

Economista, Premio Nobel per la pace 2006; è inoltre membro del consiglio di amministrazione della Fondazione delle Nazioni Unite.
Ha fondato la Grameen Bank in Bangladesh nel 1983, incentrata sul microprestito per risolvere il problema della povertà: un progetto partito dal suo paese e che ora opera in più di 100 paesi in tutto il mondo.
Dal 1993 al 1995 è stato membro dell’International Advisory Group per Fourth World Conference on Women, incarico conferito dal segretario generale dell’ONU. Ha fatto parte della Global Commission of Women’s Health, del Advisory Council for Sustainable Economic Developmente e del UN Expert Group on Women and Finance.
Ha ricevuto numerosi premi internazionali per le sue idee e il suo impegno, tra cui nel 1987 l’lndependence Day Award, il più alto riconoscimento del Bangladesh, e i più recenti Franklin D. Roosevelt Freedom Award (2006), Roosevelt Institute of The Netherlands; e il Seoul Peace Prize (2006), Seoul Peace Prize Cultural Foundation, Seoul, Corea.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2020  
 
EVENTI