Villani Flavio

Flavio Villani è nato a Milano nel 1962. Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Neurologia ha completato il proprio training professionale negli Stati Uniti dove è stato ricercatore occupandosi dei meccanismi neurofisiologici della memoria e dell’epilessia.
Nel proprio ambito professionale è autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali a elevato “impact factor”.
Attualmente dirige l’Unità di Monitoraggio delle Epilessie farmacoresistenti e complesse dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta”.
Parallelamente all’attività professionale coltiva da sempre interessi letterari, occupandosi, fra le altre cose, dei meccanismi cerebrali della narrazione e di medicina narrativa.
Come narratore ha esordito con il romanzo “L’ordine di Babele”, pubblicato da Laurana Editore nel 2013. Il suo secondo romanzo, “Il nome del padre”, edito da Neri Pozza, è stato pubblicato nel maggio 2017 ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico, e classificandosi fra i finalisti del premio “Scerbanenco”.
Il suo nuovo romanzo, sempre edito da Neri Pozza, sarà in libreria a partire dall’ottobre 2018.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI