Tronchetti Provera Marco

Nel 1971 si laurea in Economia e Commercio alla Bocconi col massimo dei voti.
Nel 1973 inizia a lavorare nella azienda di famiglia, la Camfin, che si occupa di trasporti marittimi.
Nel 1978 entra nel Gruppo Pirelli sposando, in seconde nozze Cecilia, figlia di Leopoldo Pirelli, divenendo nel 1986 Socio Accomandatario. Dall’unione nasceranno tre figli: Ilaria, Giada e Giovanni. Nel 1992, diviene presidente ed amministratore delegato della Pirelli. Provera riesce a risollevare le sorti dell’azienda durante il periodo della bolla speculativa, vendendo nel 2001 la divisione dei cavi per telecomunicazioni Optical Technologies (OTI) alla statunitense Corning e portando seimila miliardi in contanti nelle casse del gruppo, che verranno poi utilizzati per finanziare parte dell’acquisizione di Telecom Italia. Dal 1988 al 1992 mantiene la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Société Internationale Pirelli S.A. a Basilea. Nel 1992 diviene Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato in Pirelli S.p.A. Tronchetti Provera inizia a rivoluzionare l’impresa puntando sullo sviluppo tecnologico dei cavi e delle fibre ottiche e tralasciando un po’ il settore dei pneumatici. Dal 1995 al 1999 ricopre la carica di Vice Presidente di Pirelli & C. Nel 1996 riceve il titolo di Cavaliere del Lavoro per il lavoro di rilancio fatto in Pirelli. Dal 1996 al 2001 è presidente del Il Sole 24 Ore.
Nell’estate del 2001 una cordata guidata da Tronchetti Provera e Benetton rileva il 100% di Bell, la holding lussemburghese che controlla Olivetti. L’acquisizione permette a Pirelli e Edizione Holding di acquisire il controllo del gruppo Telecom Italia (di cui Bell detiene il 25%).
Da settembre 2001 fino al 2006, Tronchetti Provera è Presidente di Telecom Italia e Vice Presidente e ad di Olivetti. Dal 2007 è Presidente di Pirelli & C. S.p.A., di Pirelli & C. Real Estate S.p.A. e di Pirelli Tyre S.p.A. Nel 2001 dopo il divorzio da Cecilia Pirelli, Tronchetti Provera sposa Afef Jnifen. Presidente del Consiglio di Amministrazione di G.P.I. – Gruppo Partecipazioni Industriali S.p.A. Socio accomandatario della Marco Tronchetti Provera & C. S.p.a.. E’ Presidente della Fondazione Silvio Tronchetti Provera, che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica in Italia. Presidente del Consiglio di Amministrazione della Camfin S.p.A. Vice Presidente di Confindustria. Dal 2001 al 2005 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala. Membro del Consiglio di Amministrazione della Bocconi. Presidente Italiano del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Membro della European Round Table of Industrialists. Membro del gruppo italiano della Trilateral Commission. Membro dell’International Council della JP Morgan e del New York Stock Exchange European Advisory Committee. Vicepresidente di Mediobanca

ultimo aggiornamento: agosto 2004  
EVENTI