Stella Andrea

Nato a Sandrigo nel 1976, consegue la maturità al Liceo Corradini e si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.
Nell’agosto del 2000, durante un viaggio premio post-laurea negli States, viene coinvolto in un’inspiegabile sparatoria a Fort Lauderdale, in Florida: la diagnosi è paraplegia agli arti inferiori.
Amante della nautica, Andrea sogna di tornare a navigare e così, con il sostegno della famiglia, decide di costruire un catamarano accessibile a tutti. I risultati ottenuti dimostrano che, nella progettazione di oggetti e luoghi, l’attenzione all’accessibilità rappresenta un punto di forza e non di debolezza che va a vantaggio di tutti e non solo delle persone disabili.
Nel 2004, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, Andrea intraprende “Back to USA”, un coraggioso viaggio di ritorno a Miami, luogo del tragico incidente. Da questo viaggio è tratto “Back to Usa”, un lungometraggio con la regia di Stefano Mordini.
Il 3 dicembre 2007 Andrea Stella viene nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

ultimo aggiornamento: agosto 2009  
EVENTI