Signorelli Carlo

E’ direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva e Presidente del Centro di Formazione e Ricerca su organizzazione, qualità e sostenibilità dei sistemi sanitari dell’Università di Parma. Autore di oltre 1200 pubblicazioni scientifiche e giornalistiche (di cui circa 200 su PubMed e 40 libri di testo universitari).

Laureato in Medicina e chirurgia, in Giurisprudenza e in Scienze politiche. Dottore di ricerca in sanità pubblica (PhD) e Specialista in igiene e medicina preventiva. Master e PhD in Epidemiologia all’Università di Londra (LSHTM).

E’ membro di diverse commissioni tecniche (incluso il Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute e la Commissione Nazionale Vaccini-NITAG). Ha partecipato a progetti di ricerca di igiene, epidemiologia, sanità pubblica, organizzazione sanitaria, politiche ambientali, vaccinazioni.

Ha maturato 25 anni di esperienze didattiche in diverse università italiane ed estere. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente della Società Italiana di igiene, medicina preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e attualmente è Tesoriere della European Public Health Association (EUPHA). E’ giornalista pubblicista e direttore della Newsletter IGIENISTI ON-LINE (www.igienistionline.it).

 

I

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2025