Rutigliano Patrizia

Executive Vice President Institutional Affairs, ESG, Communication & Marketing di Snam.
Laureata in Lingue e Storia Contemporanea, con specializzazione in Scienze Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera come giornalista professionista occupandosi di politica ed economia a Mondo Economico, in Fininvest ed Euronews.
Nel 1997 entra nella Pubblica Amministrazione, ricoprendo l’incarico di Portavoce al Comune di Milano nella fase di privatizzazione delle principali municipalizzate.
Nel 2001 viene nominata Responsabile dell’Ufficio Stampa di e.Biscom e poco dopo le viene affidata anche la responsabilità delle Relazioni Esterne della controllata Fastweb.
Nel 2004, durante la fase di rinnovo delle principali concessioni autostradali e aeroportuali, viene nominata Direttore Relazioni Esterne di Autogrill.
A fine 2009 entra in Snam, dove, fra gli altri, ha sviluppato anche il progetto di Fondazione Snam, nata nel 2017 per affiancare alle attività d’impresa un motore di crescita sociale delle comunità e del paese, ricoprendo inizialmente il ruolo di Direttore Generale per poi essere nominata, nel 2019, Consigliere di Amministrazione.
É Board Member di Terèga Holding, utility francese regolata del gas, di Tiscali e del MIP – Politecnico di Milano School of Management – e ha fatto parte dei CdA di Fiera Milano, Toscana Energia e della società editoriale Il Cittadino. É membro del Consiglio Generale di Assolombarda e del Consiglio Direttivo di Valore D. É stata Presidente della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), dal 2011 al 2016.
Svolge incarichi di docenza presso il Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma e il Master in Comunicazione d’impresa dell’Università Cattolica di Milano.

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2021
EVENTI