Rossi Nicola

Nicola Rossi è nato nel dicembre 1951 in Puglia dove ha vissuto a lungo e dove si trova tuttora la sua famiglia d’origine. Oggi risiede a Roma con sua moglie e sua figlia.
Laureato in Legge con il massimo dei voti e la lode nell’Università di Roma “La Sapienza” , ha successivamente conseguito il Master ed il Dottorato in Economia a Londra presso la London School of Economics.
Nel suo percorso professionale ha alternato l’attività operativa all’impegno accademico: fra il 1977 ed il 1980, ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia e, dal 1986 al 1987, presso la Divisione Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale. Ha insegnato nelle Università “G. Carli” a Roma, “Ca’ Foscari” a Venezia e di Modena prima di tornare a Roma, presso l’Università “Tor Vergata”, dove è attualmente professore ordinario di Economia Politica e Presidente del Policlinico universitario.
Ho collaborato con molte istituzioni pubbliche e private (fra cui la Banca d’Italia e la Banca Mondiale) ed ha fatto parte di numerose commissioni governative. In particolare dal 1993 al 1997 è stato membro del Consiglio Tecnico Scientifico per la Programmazione Economica. Ha fatto parte, dal 1997 al 1998, del Consiglio degli esperti economici della Presidenza del Consiglio e successivamente, dal 1998 all’aprile 2000, è stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio Massimo D’Alema e Coordinatore del Consiglio degli esperti economici della Presidenza del Consiglio.
Nel corso degli ultimi anni ha associato all’impegno accademico e politico l’attività di promozione del settore vitivinicolo pugliese presiedendo il Consorzio di tutela per la denominazione di origine controllata Rosso Canosa.
Dal maggio 2001 all’aprile 2008 è stato Deputato al Parlamento per L’Ulivo e membro della Commissione Finanze, prima, e della Commissione Bilancio.
Nell’aprile 2008 è stato eletto al Senato della Repubblica nelle liste del Partito Democratico nella Regione Marche.

ultimo aggiornamento: agosto 2008  
EVENTI