Rossi Cristina

Cristina Rossi è nata a Modena nel 1962. Si è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, insegna italiano e storia nelle scuole secondarie superiori ed è appassionata di educazione e letteratura.
Docente nell’istruzione professionale, ha sempre scommesso sul fatto che l’incontro con la bellezza della parola letteraria sia possibile e desiderabile anche per giovani avviati al mondo del lavoro, quali sono gli studenti che frequentano corsi tecnico-pratici.
Coinvolta fin dall’inizio della sua professione di insegnante in percorsi di sperimentazione didattica, dal 2013 è promotrice del progetto “Il mondo parla – scuola di formazione e di sperimentazione didattica sulla lettura analitico-sintetica del testo letterario”, in collaborazione con la studiosa Tat’jana Kasatkina, che propone un metodo di indagine – da lei denominato da soggetto a soggetto – seguendo il quale il lettore-interprete, anche il meno esperto, si dispone a trattare il testo come un soggetto con cui interloquire, accedendo alla sua profondità.
Il progetto, rivolto in particolare a docenti e studenti, ha visto l’adesione di numerose scuole e la realizzazione di Conferenze di Letture giovanili dostoevskijane nel 2015 e nel 2016 a Modena, Mirandola (MO), Brescia.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2016  
 

PARTECIPAZIONI