Rajan Raghuram

Raghuram Rajan è professore di finanza (Katherine Dusak Miller Distinguished Service) alla Chicago Booth. È stato il 23° governatore della Reserve Bank of India tra settembre 2013 e settembre 2016. Tra il 2003 e il 2006, il dottor Rajan è stato capo economista e direttore della ricerca presso il Fondo Monetario Internazionale.
Gli interessi di ricerca del Dr. Rajan riguardano il settore bancario, la finanza aziendale e lo sviluppo economico, in particolare il ruolo che la finanza vi gioca. I libri che ha scritto includono The Third Pillar: How the State and Markets are leaving Communities Behind 2019, I do What I do: On Reform, Rhetoric, and Resolve, 2017, e Fault Lines: How Hidden Fractures Still Threaten the World Economy, per il quale ha ricevuto il premio Financial Times-Goldman Sachs per il miglior libro di business nel 2010.
Il dottor Rajan è membro del Gruppo dei Trenta (organizzazione internazionale di finanzieri e accademici). È stato il presidente dell’American Finance Association nel 2011 ed è membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. Nel gennaio 2003, l’American Finance Association ha assegnato al dottor Rajan il premio inaugurale Fischer Black per il miglior ricercatore di finanza sotto i 40 anni. Gli altri premi che ha ricevuto includono il premio Infosys per le scienze economiche nel 2012, il premio Deutsche Bank per l’economia finanziaria nel 2013, Euromoney Central Banker Governor of the Year 2014, e Banker Magazine (FT Group) Central Bank Governor of the Year 2016.

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2021  
EVENTI