Pittis Riccardo

E’ stato uno dei più forti giocatori italiani di basket fra gli anni 80 e gli anni 2000. Nato a Milano, ha militato in soli due club: Olimpia Milano, dove è cresciuto, ha esordito in Serie A1 e ha giocato per 9 stagioni; Treviso Basket, in cui è stato protagonista per 11 stagioni e che lo ha visto legarsi al club e alla città a tal punto da decidere di stabilirsi a Treviso dopo il ritiro. E’ stato uno dei propulsori della rifondazione del club dopo l’allontanamento della famiglia Benetton, attraverso la costituzione del Consorzio Universo Treviso.

Aldilà dei successi con i club, tra cui spiccano 7 scudetti, 6 Coppe Italia, 3 Supercoppa Italiana, 2 Eurolega e 1 Coppa Intercontinentale, anche con la maglia azzurra della Nazionale Riccardo Pittis ha avuto un ruolo da protagonista, vincendo la medaglia d’argento per ben 2 volte ai Campionati Europei di pallacanestro maschili (FIBA Eurobasket): quelli del 1991, disputati in Italia, e quelli del 1997 in Spagna.

Dopo il ritiro come atleta, oltre alla fantastica esperienza del Consorzio Universo Treviso, nel mondo dello sport ha avuto anche altri ruoli professionali, quali ad esempio Team Manager della Nazionale italiana di pallacanestro e commentatore televisivo per Sky Sport e Rai

Dal 2014, con il marchio RP/, è mental coach e speaker motivazionale. Grazie alla sua esperienza sportiva vincente ed agli studi come coach, lavora con numerose aziende, imprenditori, manager e sportivi, per la crescita personale ed il raggiungimento degli obbiettivi.

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI