Pittella Gianni

Gianni Pittella è nato a Lauria il 19 Novembre del 1958, è sposato e padre di due figli. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Innamorato della politica come passione civile, entra giovanissimo nella Federazione Giovanile Socialista, di cui diventa Segretario Regionale e membro della direzione Nazionale. Consigliere comunale di Lauria nel 1979, è nell’80 il più giovane Consigliere Regionale d’Italia. Nell’esperienza regionale svolge diversi ruoli.
Candidato al Parlamento ’94, nella quota proporzionale, riporta la più alta percentuale di voti nel PSI. Alle elezioni politiche dell’aprile 1996 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel collegio Lagonegrese-Val d’Agri. Il 13 giugno 1999 è stato eletto, con 64.499 preferenze, Deputato europeo.
È riconfermato al Parlamento Europeo nel giugno 2004 con 138.876 preferenze. Viene nominato, poi, Segretario generale della Delegazione italiana nel Gruppo PSE. Membro della Commissione Bilanci del Parlamento Europeo. Relatore ombra del Bilancio UE 2005. È stato Relatore Generale del Bilancio dell’Unione Europea del 2006. Membro della Commissione Industria, Ricerca e Energia, e della Commissione Speciale Temporanea per le Prospettive Finanziarie 2007-2013.
Fa parte della Delegazione inter-parlamentare UE-Moldavia e UE-Romania. È stato relatore generale del Bilancio CECA e relatore permanente della Commissione Bilanci per i fondi strutturali. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro del PSE sull’Allargamento. Responsabile per i DS dell’Ufficio Italiani nel Mondo.
Rieletto parlamentare europeo nel giugno 2009.
É stato eletto primo vicepresidente del Parlamento europeo nel corso della seduta plenaria del 14 luglio 2009 a Strasburgo. Nell’ambito dell’ufficio di presidenza, il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, ha affidato a Gianni Pittella, nella sua qualità di primo vicepresidente, il compito di rappresentare il Parlamento europeo nei seguenti ambiti: Bilancio del Parlamento europeo, Conciliazione legislativa, Assemblea Parlamentare Euro Mediterranea (APEM), America latina, Politica immobiliare del Parlamento europeo, Implementazione dello statuto del deputato e dell’assistente accreditato.
Gianni Pittella è membro della commissione per il “Mercato interno e la protezione dei consumatori” e di quella per i “Problemi economici e monetari”. Fa inoltre parte della delegazione per le relazioni con l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Serbia, il Montenegro e il Kosovo e della Delegazione all’Assemblea parlamentare euromediterranea.

ultimo aggiornamento: agosto 2011  
EVENTI