Nuti Sabina

Rettrice per il mandato 2019-2025 della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un ateneo pubblico ad ordinamento speciale con la missione di promuovere il merito e l’innovazione, svolgendo attività di ricerca di frontiera e di formazione per allievi di talento selezionati su base nazionale e internazionale.
Presso la Scuola è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese ed è stata fondatrice del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management. È responsabile scientifico del Sistema di Valutazione della Performance dei Sistemi Sanitari Regionali della Scuola Superiore Sant’Anna per il network delle Regioni Toscana, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto.
Collabora stabilmente con AGENAS (Agenzia Sanitaria per i Servizi Sanitari Nazionali) per la valutazione della resilienza dei sistemi sanitari regionali italiani ed è stata membro del Comitato Scientifico di PNE (Programma Nazionale di Valutazione Esiti) istituito presso AGENAS.
È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2016 è membro dell’Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health della Commissione Europea.
È responsabile di progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema della valutazione e dell’organizzazione dei servizi sanitari pubblici. Fa parte della Editorial Board della rivista Health, Economics, Policy and Law (Cambridge University Press); è membro dello Scientific Advisory Committee del Bureau of Health Information (organismo governativo Australiano
per la misurazione della performance della sanità nel Nuovo Galles del Sud).

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2021
EVENTI