Monda Antonio

Antonio Monda nasce il 19 ottobre 1962 a Velletri (RM).
Dal 1994 vive a New York insieme alla moglie Jacqueline Greaves e i figli, Ignazio, Caterina e Marilù.

È docente presso la Tisch School of the Arts dell’Università di New York.

Ha un forte interesse per temi etici e spirituali e una costante riflessione sul senso ultimo dell’esistenza che ritroviamo evidenti all’intero del suo progetto letterario: dieci libri ambientati a New York nel XX secolo, ognuno ambientato in un decennio diverso.

La sua prima attività lavorativa è nel cinema, dove ha lavorato come assistente di Paolo e Vittorio Taviani ne “La Notte di San Lorenzo” (1981).

Ha diretto numerosi documentari, tra i quali “Oltre New York, viaggio nella cultura ebraica americana” (1986), “Stranieri in America” (1987).

Con il lungometraggio “Dicembre”, presentato al Festival di Venezia nel 1990, ha vinto il Premio Carro d’Oro, il Premio Cinema Giovane e il Premio Navicella ed è stato candidato al David di Donatello.

Ha curato e organizzato numerose mostre presso il MoMA, il Solomon Guggenheim Museum, il Lincoln Center, il Museum of Moving Images.

Nel 2006 ha fondato insieme a Davide Azzolini, il festival letterario Le Conversazioni, di cui è direttore artistico.

Il 3 giugno 2019 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella lo ha insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica.

ultimo aggiornamento: agosto 2020  
EVENTI