Micelli Stefano

Stefano Micelli è professore di E-business e marketing presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Le sue attività di ricerca si concentrano sul tema della competitività delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali in relazione ai processi di globalizzazione.
Dal 1999 è direttore di TeDIS centro di ricerca della Venice International University, che sviluppa ricerca nel campo dell’innovazione e della competitività delle aziende e delle piccole e medie imprese nei distretti industriali.
Dal 2005 a maggio 2012 è stato Dean della Venice International University, un centro internazionale di formazione avanzata e di ricerca nell’isola di San Servolo, a Venezia.
VIU nasce nel 1995 su iniziativa dei due atenei veneziani (Ca’ Foscari e Iuav), della Provincia di Venezia, della LMU di Monaco di Baviera, della UAB di Barcellona, della Duke University (Durham, USA) e della Fondazione di Venezia.
Nel corso degli anni la VIU è cresciuta fino a riunire, oggi, oltre ai soci fondatori, dieci prestigiose Università internazionali e importanti istituzioni nazionali.
Missione della VIU è fornire percorsi di formazione avanzata e di ricerca che vertono principalmente su innovazione e ambiente in un contesto internazionale, favorendo lo scambio di idee e conoscenze.
Oltre all’attività di ricerca, svolge il ruolo di consulente sia per alcune importanti imprese del settore ICT che per la pubblica amministrazione, sia a livello nazionale che regionale.
Stefano Micelli ha pubblicato diversi libri e articoli sul tema del design, sui distretti industriali italiani e le tecnologie di rete, e sui temi dell’internazionalizzazione e della competitività d’impresa.
Pubblica articoli e commenti su sulle principali testate nazionali di settore.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2012  
 

PARTECIPAZIONI