Membe Bernard Kamilius

Bernard Membe è diventato Ministro degli Esteri della Tanzania nel gennaio 2007. È stato nominato presidente dell’Organo per la pace, la sicurezza e la difesa della Comunità per lo sviluppo dell’Africa del Sud (SADC), durante il quale l’Organo della SADC si è occupato di varie questioni di pace e sicurezza nella regione, tra cui la RDC e lo Zimbabwe. Nel 2008 è diventato presidente del Consiglio dei ministri dell’Unione africana, carica che ha ricoperto fino al gennaio 2009. Tra i suoi precedenti incarichi ministeriali figurano quelli di viceministro degli Affari interni e di viceministro dell’Energia e dei minerali. È stato eletto all’Assemblea nazionale nelle elezioni parlamentari del 2000 e rieletto nel 2005 nella circoscrizione di Mtama, a Lindi.

Membe dirige attualmente il dipartimento di Politica e Relazioni internazionali del partito al potere (CCM). È anche membro del Comitato centrale e del Comitato esecutivo nazionale del CCM.

Membe ha lavorato presso l’Alta Commissione della Tanzania in Canada dal 1992 al 2000. In precedenza è stato analista di sicurezza nazionale presso l’Ufficio del Presidente.

Nato a Lindi, in Tanzania, il 9 novembre 1953, Membe si è laureato presso l’Università di Dar es salaam, proseguendo poi gli studi presso la Johns Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS), dove ha conseguito un master in Relazioni Internazionali (risoluzione dei conflitti, diritto internazionale ed economia internazionale).

Membe è sposato con Dorcas Richard Membe; ha due figli e una figlia.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2009