Melina Livio

Sacerdote, nato ad Adria (Italia) il 18 agosto 1952. E’ professore ordinario di teologia morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, del quale è Preside dal gennaio 2006.
Ha compiuto gli studi all‘Università di Padova, alla Gregoriana di Roma e all’Università Lateranense, conseguendovi rispettivamente la laurea in filosofia, la licenza in teologia morale e il dottorato in teologia.
E’ visiting Professor a Washington DC (Stati Uniti) e Melbourne (Australia). Ha svolto corsi e cicli di conferenze in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, India, Messico, Brasile, Argentina e Cile.
Ha iniziato e dirige l’Area Internazionale di Ricerca in Teologia Morale, attiva presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II dal 1997.
E’ membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia e Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.
E’ direttore scientifico della rivista “Anthropotes” e fa parte del comitato dei consulenti della rivista internazionale “Communio”. Collabora anche con riviste italiane e internazionali (“The Thomist”, “La Scuola Cattolica”, “Medicina e Morale”, “La Società”, “Il Nuovo Areopago”, “Logos”, “Path”).
È l’autore del manuale di teologia morale (con J. NORIEGA e J.J. PÉREZ-SOBA) (Camminare nella luce dell’amore. I fondamenti della morale cristiana, Cantagalli, Siena 2008) e di numerose opere.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2011  
 
EVENTI