Mc Cain Cindy Hensley

La Direttrice Esecutiva del World Food Programme (WFP), Cindy Hensley McCain, è entrata in carica il 5 aprile 2023, portando in questo ruolo un patrimonio di competenze e un profondo impegno per porre fine alla fame e alla malnutrizione. Prima di entrare a far parte del WFP, è stata Ambasciatrice e Rappresentante Permanente della Missione degli Stati Uniti presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma.
Umanitaria convinta, business leader e diplomatica con una carriera che abbraccia quattro decenni, McCain ha sostenuto un ampio ventaglio di cause incentrate sull’alleviamento della povertà e sulla promozione dello sviluppo sostenibile e della pace.
Nei suoi numerosi viaggi in molti paesi ha visto da vicino l’operatività dei programmi umanitari, inclusi molti gestiti dal WFP, programmi che hanno trasformato le vite di persone delle cui esperienze ha fatto tesoro.
Nel suo ruolo di Direttrice Esecutiva, capitalizzerà la sua vasta esperienza per guidare la risposta dell’organizzazione alla crisi alimentare globale. La fame ha ormai raggiunto livelli record, causata da conflitti, cambiamenti climatici ed economie in difficoltà; è vitale aumentare le risorse e la consapevolezza del pubblico, mentre l’organizzazione fa tutto il possibile per raggiungere coloro che hanno bisogno. La Direttrice Esecutiva McCain guiderà gli sforzi per mobilitare il sostegno dei donatori di lunga data e per creare nuove ambiziose partnership per sostenere la missione salvavita del WFP.
Prima di assumere l’incarico al WFP, McCain ha ricoperto posizioni dirigenziali in diverse organizzazioni. È stata Presidente del Consiglio di Amministrazione del McCain Institute per la Leadership internazionale presso l’Arizona State University, dove ha supervisionato il lavoro dell’organizzazione sul progresso della leadership globale basata su sicurezza, opportunità economiche, libertà e dignità umana. Ha anche presieduto il Consiglio Consultivo per la Tratta di Esseri Umani.
Oltre al suo lavoro presso il McCain Institute, Cindy McCain ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Project C.U.R.E, CARE, Operation Smile, Halo Trust e degli Advisory Board di Too Small To Fail e Warriors and Quiet Waters.
Cindy McCain ha una laurea in Education e un master in Special Education presso la University of Southern California.
È stata Chairman dell’azienda di famiglia, la Hensley Beverage Company, uno dei più grandi distributori Anheuser-Busch degli Stati Uniti.
La Direttrice Esecutiva McCain è la vedova del senatore americano John McCain, con cui ha avuto quattro figli.
Aprile 2023
Biografia

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2023

PARTECIPAZIONI