Mariani Andrea

Professore di ostetricia e ginecologia,
Master in Oncologia Ginecologica, Scuola di Medicina Mayo Clinic, Rochester, Minnesota.
Responsabile delle attivita’ di ricerca presso il Dipartimento di ostetricia e ginecologia, Mayo Clinic.

Il Dr. Andrea Mariani è nato a Carate Brianza, vicino a Milano, in Italia, il 3 febbraio 1968
È sposato con Raffaella e hanno 4 figli.

Andrea Mariani si è laureato all’Università di Milano nel 1993. Si è specializzato in ostetricia e ginecologia presso l’Università di Milano nel 1997. Ha quindi frequentato la fellowship in oncologia ginecologica e chirurgia ginecologica avanzata presso la Mayo Clinic, Rochester, Minnesota dal 2002 al 2005. Durante questa formazione, ha ottenuto un Master in Oncologia Ginecologica. Ha poi svolto un anno di corso di formazione laparoscopica e robotica avanzata in diversi centri medici in Italia, a Lille, in Francia ed a Scottsdale, in Arizona. Nel 2008 si è trasferito a lavorare presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Divisione di Chirurgia Ginecologica, presso la Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, dove lavora tuttora come professore di Ostetricia e Ginecologia. È anche il Responsabile delle attivita’ di ricerca del dipartimento di ostetricia e ginecologia.

Il dott. Mariani ha un interesse speciale nella chirurgia robotica. È il responsabile del programma di chirurgia robotica nel Dipartimento di Chirurgia Ginecologica, e fa parte del Comitato di chirurgia robotica che, presso la Mayo Clinic, sovrintende allo sviluppo della pratica robotica sia da un punto di vista clinico, organizzativo, educativo e di ricerca.

Nel 2006, il Dott. Mariani è stato onorato come “Dottore in ginecologia oncologica” presso l’Università di Utrecht, Olanda, per le sue ricerche nella ricerca clinica sul carcinoma dell’endometrio.
Dr Mariani fa parte del gruppo selezionato di individui che preparano linee guida nazionali per la gestione del cancro uterino, cervicale e vulvare negli Stati Uniti (linee guida NCCN).

Il dott. Mariani ha svolto ricerche cliniche sul cancro dell’endometrio sin dal 1996.È stato autore o coautore di oltre 150 articoli scientifici originali pubblicati su riviste peer-reviewed. Questa vasta ricerca ha permesso al Dr. Mariani di essere riconosciuto a livello internazionale come esperto sul cancro dell’endometrio. È stato invitato a numerosi incontri e conferenze nazionali e internazionali sull’argomento. Inoltre, il Dr. Mariani è autore o coautore di capitoli di libri, editoriali, lettere e numerosi abstract.
È un membro attivo dell’American Association of Medicine and the Person.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI