Marenco Paola

Medico Ematologo (laurea 1975); nel 1986 ha avviato (dopo uno stage presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle) il Centro Trapianti di Midollo dell’Ospedale di Niguarda che ha diretto fino al 2015 eseguendo circa 1500 trapianti (autologo, allogenico da consanguineo e non consanguineo, e aploidentico). Guida il Centro all’accreditamento all’eccellenza secondo gli standards internazionali Jacie (2008, terzo centro trapianti per adulti in Italia a conseguirlo).

In pensione dal 2015, partecipa come Volontaria alle attività dell’Hospice Oncologico dell’Ospedale Sacco. Ha organizzato come direttore scientifico per l’Associazione Hospitale Sante Francesca Cabrini operante all’Ospedale Sacco un corso di formazione per i volontari in cure palliative nel 2021.

È parte dei soci fondatori della Associazione Medicina e Persona, associazione di professionisti che si propone di custodire il legame tra la Medicina e la Persona. Oltre alle attività didattiche in campo ematologico e trapiantologico (Scuola Infermieri, Scuole di Specializzazione Mediche, scuola per tecnici, Medici di medicina Generale…) ha curato la realizzazione di diverse mostre culturali itineranti a temi sanitari e la loro presentazione in varie città d’Italia. In particolare: “La qualità della vita: misurare il desiderio infinito” (2008), “L’abbraccio del Pallium”(2016) e “Takashi Paolo Nagai. Annuncio da Nagasaki” (2019). Dopo l’esperienza della mostra sul dr Takashi Nagai ha costituito insieme ad altri due curatori il Comitato “Amici di Takashi e Midori Nagai” allo scopo di farli conoscere e collaborare all’eventuale causa di Beatificazione. Il comitato è stato riconosciuto dal vescovo di Nagasaki come attore della causa l’8 settembre 2021. E’ attualmente vicepresidente di tale Comitato per il quale è relatrice ( in presenza, con mostre o via web) in diverse città Italiane, europee ed extraeuropee della vita dei coniugi Nagai.

ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2023

PARTECIPAZIONI