Mamberti Dominique

Mamberti, finora nunzio apostolico in Sudan e in Eritrea, è considerato un esperto del mondo islamico, ha 54 anni. E’ nato a Marrakech in Marocco, da genitori francesi, il 7 marzo 1952; è laureato in diritto canonico e civile ed è stato ordinato sacerdote nel 1981, nel clero di Ajaccio, in Corsica. E’ entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nell’86, e ha prestato servizio presso le rappresentanze pontificie in Algeria, Cile, alla Missione Permanente all’Onu a New York, in Libano e presso la sezione per i rapporti con gli Stati della segreteria di Stato.

Il 18 maggio 2002 è stato nominato nunzio apostolico in Sudan e delegato apostolico in Somalia ed eletto alla Sede titolare di Sagona, con dignità di arcivescovo. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 luglio 2002. Il 19 febbraio 2004 è stato nominato anche Nunzio Apostolico in Eritrea.

Il nuovo “ministro” succede a monsignor Giovanni Lajolo, che ha ricevuto questa mattina la lettera di nomina a governatore della Città del Vaticano.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2008  
 

PARTECIPAZIONI