Illy Andrea

Andrea Illy è presidente e amministratore delegato di illycaffè S.p.A., azienda di famiglia fondata nel 1933 a Trieste.
Nel 1990 entra in illycaffè, in qualità di supervisore del dipartimento di controllo della qualità. Qui istituisce un programma di controllo e qualità totale (il F.A.I. Qualità). Anche grazie a questo progetto illycaffè è oggi una delle poche aziende agro-alimentari a livello mondiale ad aver conseguito una doppia certificazione di qualità: quella di prodotto attribuita da Qualité France e quella di processo ISO 9001.
Nel 1995 pubblica con Academic Press il libro Espresso Coffee: the Chemistry of Quality. Nel 1999 Andrea Illy assume la presidenza di A.S.I.C. (Association Scientifique International du Cafè – Paris).
Dal 1999 è membro del Consiglio Direttivo di Altagamma, l’Associazione Italiana delle Industrie di Alta Gamma e dal 2003 è membro dell’Advisory Board della SDA Bocconi. Nel luglio 2007 viene eletto vicepresidente di Altagamma. Da novembre 2007 coordina il progetto Gruppo di Lavoro dell’Alimentare con l’obiettivo di promuovere l’alimentare di alta gamma attraverso il rafforzamento della rappresentatività del settore, l’istituzionalizzazione della Tavola Italiana ed una maggiore integrazione con il mondo della moda e del design.
Nel 2004 riceve il Premio “L’Imprenditore dell’Anno”, conferitogli da Ernst & Young Italia.
Dal 2012 è membro del CdA dell’azienda internazionale di tè e caffè D.E Master Blenders
Il brand illy – in oltre 10 anni sotto la sua direzione fondata sulla vocazione per l’eccellenza e l’etica – è oggi riconosciuto come uno dei simboli del miglior Made in Italy nel mondo.
Nato a Trieste nel 1964, Andrea Illy si è laureato in Chimica presso l’Università di Trieste; ha conseguito il Master Executive alla SDA-Bocconi di Milano e un Advanced Management Program all’Harvard Business School. È sposato ed ha tre figlie.

ultimo aggiornamento: agosto 2012  
EVENTI