Honsell Furio

Furio Honsell è nato a Genova il 20 agosto 1958. Si è laureato in Matematica all’Università di Pisa nel 1981 ottenendo anche il Diploma della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto attività di ricerca in Informatica Teorica all’Università di Torino (1983-1986) ed Edinburgo (1986-1988). Dal 1990 è Professore Ordinario di Teoria degli Automi presso l’Università di Udine.
È stato visiting professor in molte università: da Stanford a Hyderabad, da Parigi a Abuja, da Irbid a Pisa. Dal 1990 è professore ordinario di “Teoria degli automi”. Ha pubblicato un centinaio di lavori scientifici sul tema della salute pubblica, dei fondamenti della matematica e dell’informatica, della logica, dei metodi matematici per l’informatica, della semantica dei linguaggi e della programmazione.
È stato Rettore dell’Università di Udine dal 2001 al 2008, Sindaco della città di Udine per due mandati dal 2008 a fine 2017, con una coalizione di centro-sinistra ed è attualmente Consigliere regionale del FVG (membro della Commissione Salute). È stato Vice-Presidente della Rete Italiana Città Sane ed è stato membro del Political Board of the Covenant of Mayors for Energy and Climate Change dell’Unione Europea.
Attualmente è membro del Political Vision Group della European Healthy Cities Network dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Uno dei risultati più importanti raggiunti da Furio Honsell come Sindaco della città di Udine è stato l’abbattimento delle emissioni di gas serra di Udine del 18% rispetto all’anno di riferimento del 2006. Furio Honsell ha inoltre un’intensa attività di divulgazione scientifica e promozione dell’alfabetizzazione matematica e della cultura del gioco come strumento di inclusione sociale.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI