He Fan

He Fan è professore associato all’Institute of World Economics and Politics, dell’Accademia delle Scienze sociali (CASS). È anche professore associato di economia all’“Institute for New Economic Thinking” in New York.
Il Dottore He è uno dei più proficui e giovani economisti in Cina. I suoi campi di interesse includono la macroeconomia cinese, la finanza internazionale e l’economia politica internazionale. Egli è Autore o editore di 10 libri e più di 100 articoli su riviste professionali di economia, lavorando su una vasta gamma di questioni come la politica di tasso di cambio RMB, il commercio estero della Cina e la politica FDI, e la riforma del sistema finanziario.
He è consulente per il Ministero delle Finanze, il Ministero del Commercio, la Banca popolare della Cina, il Ministero degli Affari Esteri, ed è profondamente coinvolto in molte discussioni politiche.
È anche membro del “Bellagio group of central bankers and academics” (“Group Thirty”). Nel 2014, è stato visiting fellow presso la “Crawford School of Public Policy”, dell’Australian National University (ANU).
Allo stesso tempo, il Dottor He ha scritto spesso anche per un pubblico più vasto. È un’opinionista che scrive per molti giornali e riviste. Il Dottor He è anche un commentatore economico per CCTV2, e ospite regolare sul dialogo, CCTV9. È stato anche intervistato dalla BBC, CNN, NHK, Financial Times, Wall Street Journal e altri media internazionali.
È stato selezionato come “Young Global Leader” dal World Economic Forum nel 2005, “Asian Young Leader” dall’Asia Society nel 2006, e “Young Leader” (YLF) dal NCUSCR (“National Committee of US China Relationship”) nel 2007.
Il Dottore He ha conseguito un dottorato (2000) e una laurea magistrale (1996) in economia presso la Graduate School, Accademia Cinese delle Scienze Sociali. Ha conseguito una laurea in economia presso l’Università di Hainan nel 1993. Nel periodo 1998-2000, è stato un visiting fellow presso l’Università di Harvard.

Fonte: Institute for New Economic Thinking

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2016  
 

PARTECIPAZIONI