Guareschi Fausto Taiten

Fausto Taiten Guareschi nasce a Fidenza (Parma) nel 1949. Poco più che adolescente intraprende la pratica e lo studio delle arti marziali e in particolare dello Jūdō, dove raccoglie soddisfacenti risultati, prima come agonista – è quattro volte campione italiano – e poi come insegnante, fondando nel 1973, sempre a Fidenza, la Scuola Superiore di Arti Marziali Kyu Shin Dō Kai, di cui oggi è presidente onorario. E’ grazie al suo insegnante di Jūdō, Cesare Barioli, che sul finire degli anni ’60 incontra Taisen Deshimaru Rōshi, pioniere dello Zen europeo, che lo inizia alla Tradizione Zen Sōtō. Nel 1982, per primo in Europa, viene confermato nella 83esima generazione della successione apostolica, quale erede di Narita Shūyū Rōshi (Prefettura di Akita, Giappone).
Nel 1984, fonda il Tempio e Monastero Fudenji, centro di spiritualità e cultura, crocevia di dialogo e confronto con la cultura religiosa e scientifica contemporanea.
Già presidente dell’UBI – Unione Buddhista Italiana – dal ‘90 al ’93, collabora successivamente, in qualità di vicepresidente, alla definizione dell’Intesa tra l’U.B.I. e lo Stato Italiano, firmata nella primavera del 2000 e approvata nel 2013.
Dalla fine del 2004 Taiten Guareschi è Abate del monastero di Fudenji.
Attualmente è Direttore e professore del Seminario Teologico e Catechistico di Fudenji, incaricato di insegnare la Dottrina buddhista attraverso l’antropologia e l’estetica teologica, con particolare riferimento alla tradizione Brahmanica, Cinese e Giapponese.

Tra le sue principali pubblicazioni:
Guareschi Taiten, Il pensiero religioso di Taisen Deshimaru Roshi, Maestro Zen del XXI secolo, Rimini: Ed. Il Cerchio, 1987.
Guareschi T., Sapienza d’Oriente e d’Occidente – Atti del Convegno Internazionale Buddhismo e Cristianesimo in dialogo di fronte alle sfide della scienza”(Salsomaggiore, 1997), 1999.
AA.VV. Le sfide dell’Asia – modelli educativi a confronto, Rimini: Ed. Il Cerchio, 2003.
Guareschi Taiten, Mondo piccolo, Roba dell’altro mondo, Rimini: Ed. Il Cerchio, 2005.
Guareschi Taiten, Fatti di terra, Casadeilibri edizioni, 2008. Seconda edizione gennaio 2012
Guareschi Taiten, Fatti di nebbia, Casadeilibri edizioni, 2013.
Guareschi Taiten, Fatti di fuoco, Casadeilibri edizioni, 2015

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI