Grassi Onorato

E’ Professore Ordinario di Storia della filosofia medievale, alla Lumsa di Roma, ove insegna dal 1993. Laureatosi con lode nell’Università Cattolica di Milano nel 1975, dopo un periodo di insegnamento nella scuola superiore è divenuto borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell’UC. Conseguita l’idoneità al ruolo di Ricercatore universitario confermato, ha svolto la sua attività di ricerca e di insegnamento presso l’Ateneo milanese. Dal 1991 al 93 ha insegnato Storia della Filosofia Medioevale nella sede di Brescia. Vincitore di concorso nel raggruppamento di Storia della Filosofia Medievale, nel 1992 ha preso servizio come Professore Associato nella Facoltà di Magistero dell’Università di Bari. Nel 1993 si è trasferito alla Lumsa. Nel 2002 ha ottenuto il giudizio di idoneità a Professore Ordinario I fascia. Coordina il Corso di studi in filosofia della Lumsa ed è Direttore del “Centro europeo di ricerche filosofiche”. Ha tenuto corsi di filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana, il Pontificio ’Ateneo Antonianum e la Facoltà Teologica di Lugano.
Negli anni 2002-03 e 2003-04 è stato membro del Nucleo di Valutazione d’Ateneo.
E’ socio della SIEPM e della SISPM, di cui è membro del Comitato Direttivo.
E’ stato membro della Commissione ministeriale per il riordino dei cicli scolastici e Componente della Commissione ministeriale per la formazione degli insegnanti.
Dal 2005 al 2006 è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Innovazione e Ricerca Educativa (I.N.D.I.R.E.), di cui era stato stato membro del Consiglio di Amministrazione dal 2002 al 2005. Dal gennaio 2007, in seguito a nomina del Presidente del Consiglio, è Commissario straordinario dell’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia scolastica. E’ fra i fondatori dell’Università telematica IUL (“Italian University Line”), di Firenze.
Collabora con periodici, riviste culturali, case editrici. E’ giornalista pubblicista.

ultimo aggiornamento: agosto 2010  
EVENTI