Gozi Sandro

Sono nato nel 1968 a Sogliano sul Rubicone, un piccolo comune sulle colline romagnole. Da Sogliano la vita mi ha portato in tante realtà diverse: Cesena, dove sono cresciuto; Bologna, dove mi sono laureato in Legge; Parigi, dove ho studiato alla Sorbona e a Sciences Po, e poi insegnato; Londra, Berlino e naturalmente Bruxelles, dove ho vissuto a lungo.

Nel 1995 ho vinto il concorso per la Carriera Diplomatica e ho lavorato al Ministero degli Affari Esteri. Nel 1996 ho iniziato a lavorare alla Commissione Europea a Bruxelles. Dal 2000 al 2004 ho avuto il prestigio e l’onore di lavorare con Romano Prodi quando era presidente della Commissione Europea, e poi con Josè Manuel Barroso. Nel 2006 è arrivata l’occasione di entrare in Parlamento. Da lì ho iniziato a lavorare per la costruzione di quello che era più di un sogno, e che ora è una splendida realtà: Il Partito Democratico.
In parlamento, sono stato presidente del Comitato Schengen e Immigrazione, e capogruppo Pd nella Commissione Politiche Ue.
Nel 2013 sono stato eletto Presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, Vice presidente dell’Assemblea Parlamentare presso il Consiglio d’Europa e co-Presidente dell’intergruppo parlamentare Federalista per gli Stati Uniti d’Europa. Dal 2013 ho anche iniziato a collaborare a titolo gratuito per il Comune di Roma in materia di fondi e progetti europei. Nel gennaio 2014 sono stato eletto vicepresidente del Gruppo Socialista presso all’Assemblea del Consiglio d’Europa.
Nel 2014 sono entrato a far parte del governo Renzi, come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con deleghe alle Politiche e Affari Europei.
Mia moglie si chiama Emanuela. Abbiamo due figli: Federica, 11 anni, e Giulio, 8.
Insegno Istituzioni e Politiche dell’Unione Europea all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, e ai Collegi Europei di Bruges e Parma.
Miei commenti ed analisi sono apparsi sui principali quotidiani italiani negli ultimi anni, tra cui l’Unità, Europa, il Messaggero. Ho pubblicato diversi volumi, tradotti in più di cinque lingue diverse. Ad Aprile 2014 è uscito il mio ultimo libro, “L’Urgenza Europea”, una conversazione con Marielle de Sarnez, curato dal giornalista di Libération Eric Jozsef, ed edito da Bonanno.
Amo la musica, la corsa (ho partecipato a diverse maratone), lo squash e il calcio.

ultimo aggiornamento: agosto 2014  
EVENTI