Giovinazzi Antonio

Antonio Giovinazzi, nato a Martina Franca il 14 Novembre 1993, è attualmente l’unico pilota italiano presente in Formula 1, per i colori della scuderia Alfa Romeo Racing Orlen.
Cresciuto sui kart dal 2006 al 2012, dove ottiene eccellenti risultati sia a livello nazionale che europeo, si sposta sulle monoposto nel 2012. Giovinazzi, soprannominato “Giovi”, esordisce in Formula Uno nel 2016 come terzo pilota Ferrari, per poi passare sempre come terzo pilota a Sauber e come tester ad Haas.
Dal 2019 è pilota titolare per Alfa Romeo Racing Orlen ed è l’unico pilota italiano ad aver disputato un’intera stagione di Formula 1 da pilota titolare negli ultimi 8 anni. Dopo un inizio di stagione complicato, nella seconda metà dell’anno emerge come una delle rivelazioni della competizione, conquistando ben 14 punti e ottenendo un 5° posto come miglior piazzamento in gara.
Quest’anno, ha già ottenuto un decimo posto a Montecarlo, confermando la sua grande competitività nella competizione più complessa e prestigiosa del motorsport mondiale.
«Il sogno della Formula Uno c’è sempre stato, fin da piccolo», ha dichiarato in una recente intervista, «ma sono sempre stato conscio di quanto difficile sia per tutti la scalata. Ora sono all’inizio della mia terza stagione completa, in una scuderia con un nome storico come l’Alfa Romeo, ed è una sensazione fantastica: voglio essere in grado, quest’anno, di raggiungere dei risultati importanti insieme alla squadra».

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2021
EVENTI