Gatti Emanuele

Emanuele Gatti è il CEO (Chief Executive Officer) della Regione Europa, Africa, America Latina e Medio Oriente di Fresenius Medical Care (leader mondiale del settore della cura di pazienti nefropatici) e contemporaneamente Global Chief Strategist. Dal maggio 2012 è Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania.
Italiano di nascita, si trasferisce a Francoforte nel 1997 quando entra nel Board della Società e successivamente prende anche la cittadinanza tedesca. È uno dei pochi manager italiani di società quotate in Borsa a Francoforte e New York.
Studia Bioingegneria a Milano e comincia la sua carriera come ricercatore del Centro Nazionale Ricerche (CNR) al Politecnico di Milano e come “assistente” alla Cattedra di Elettrotecnica. Lascia l’Università per l’Industria ed è responsabile dello sviluppo di innovative macchine per dialisi. Diventa Direttore di stabilimento, Direttore Generale ed Amministratore Delegato della Sis-Ter S.p.A. che viene acquisita dalla tedesca Fresenius nel 1989. Inizia quindi una carriera interna in Fresenius che lo porta all’attuale posizione.
Accanto all’attività industriale prosegue con quella “accademica” ed è Guest Professor e Senatore Onorario presso la Danube University di Krems (Austria) di cui è stato anche Presidente del Comitato di Controllo. Svolge regolare attività didattica presso La Danube University ed è Guest Speaker/Lettore presso parecchie Istituzioni austriache, francesi, italiane e tedesche. Continua a svolgere attività di ricerca, testimoniata da libri e pubblicazioni su vari temi legati alla Sanità.
Ha ricevuto una particolare onorificenza dalla Società Rumena di Nefrologia e, la sua divisione ha vinto premi internazionali nel settore dell’innovazione, dell’ efficienza organizzativa e della qualità.
È Cavaliere della Repubblica Italiana e Commendatore in Bassa Austria.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI