Fumagalli Armando

Armando Fumagalli è Ordinario di Teoria dei linguaggi, insegna Semiotica e Storia e linguaggi del cinema internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Master in International Screenwriting and Production, che negli anni ha formato una nuova generazione di autori e produttori di cinema e televisione.
Dal 1999 è consulente di sceneggiatura della società di produzione televisiva Lux vide. In questa veste ha collaborato allo sviluppo di molte miniserie di grande successo internazionale (Giovanni Paolo II, Guerra e pace, Sant’Agostino, Maria di Nazareth, Anna Karenina, ecc., la serie Medici: Masters of Florence, con Dustin Hoffman e Richard Madden, in onda a fine 2016, e al film per il cinema Bianca come il latte rossa come il sangue).
Ha svolto consulenze su progetti di comunicazione e ricerche per diverse altre aziende, fra cui Barilla (campagne di comunicazione Mulino Bianco), Endemol, Fondazione Cariplo, Mediaset-RTI e Rai.
Dal 2004 cura, prima insieme a Luisa Cotta Ramosino e dal 2014 con Raffaele Chiarulli, i volumi annuali di recensioni cinematografiche Scegliere un film (Ares, Milano 2004-2014; San Paolo 2015-2017).
Il suo volume più recente sul cinema è Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia, Lindau, Torino 2013, disponibile anche in spagnolo (Creatividad al poder, Rialp).

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI