Fumagalli Armando

Armando Fumagalli è docente di Semiotica e Direttore del Master in International Screenwriting and Production presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove inoltre insegna History and Industry of International Cinema e Writing and Producing for Animation, alla Laurea Magistrale in “The Art and Industry of Narration: from Literature to cinema and Tv” della Facoltà di Scienze Linguistiche.
Dal 1999 è consulente di sceneggiatura per la Lux vide, dove ha seguito molte miniserie a contenuto storico e religioso e in anni più recenti le tre stagioni di Medici. Masters of Florence (con Dustin Hoffman e Richard Madden) e la serie del 2021 Leonardo (Rai – Sony Pictures Television).
Fra le sue pubblicazioni più recenti Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia (Lindau, Torino 2013), sulla cultura e l’industria del cinema, e i due volumi su L’adattamento da letteratura a cinema (Audino, Roma 2020). Ha inoltre curato, con Cassandra Albani e Paolo Braga, una Storia delle serie Tv in due volumi (Audino, Roma 2021).
Cura insieme ad alcuni colleghi due siti di orientamento educativo su cinema e Tv: www.scegliereunfilm.it e www.orientaserie.it .

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2022

PARTECIPAZIONI