Fulci Francesco Paolo

L’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci, Presidente Ferrero SpA.
E’ nato a Messina nel 1931, dove si laurea, con lode, in giurisprudenza.
Dopo aver conseguito un master in diritto comparato alla Columbia University di New York, ed aver frequentato il Collegio d’Europa di Bruges (Belgio), vince il concorso diplomatico nel 1956.
Tra i numerosi ruoli ricoperti in carriera spiccano quelli di Ambasciatore in Canada, Rappresentante permanente prima della NATO (Bruxelles) e poi all’ONU (New York), è stato altresì
Capo della Segreteria del Presidente del Senato Amintore Fanfani, nonché successivamente Segretario Generale del CESIS (Comitato Esecutivo per il Servizi di Informazione e di Sicurezza).
Alle Nazioni Unite, Fulci ricopre per due volte il Ruolo di Presidente del Consiglio di Sicurezza e per un biennio quelli prima di Vice Presidente e poi quello di Presidente dell’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale).
E’ nota la sua battaglia al Palazzo di vetro per evitare l’esclusione dell’Italia e dell’Europa nell’ambito del Consiglio di Sicurezza.
Dal termine della carriera diplomatica contribuisce con i suoi contatti e con la sua esperienza alle relazioni internazionali del Gruppo Ferrero.
E’ stato insignito di numerose decorazioni da parte di Stati stranieri e di tre lauree ad honorem in prestigiose università nordamericane.

ultimo aggiornamento: agosto 2014  
EVENTI