Donato Fabrizio

Nato il 14 agosto 1976 a Latina, Fabrizio Donato è un Campione italiano nelle discipline salto in lungo e salto triplo, con predilezione e maggior numero di vittorie nel salto in lungo, è tesserato per il gruppo sportivo Fiamme Gialle.

Il palmares di Fabrizio Donato è ricco e, fra i vari successi, spiccano gli ottimi risultati a livello internazionale nel salto triplo: una medaglia d’oro agli Europei nel 2012; un oro e due argento agli Europei Indoor e un oro ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi nel 2001.

Ha partecipato per 5 volte ai Giochi Olimpici, dal 2000 al 2016 a Rio, ma non ha mai superato il turno di qualificazione se non nel 2012, quando ha conquistato per la prima volta la finale.

Il 2012 è stato un anno speciale per il campione in quanto dopo aver conquistato l’oro agli Europei il 30 giugno, neanche due mesi più tardi, il 9 agosto, conquista la medaglia di bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra.

A livello nazionale, invece, è stato campione italiano assoluto nel salto triplo 8 volte e campione italiano assoluto indoor nel salto triplo 12 volte. Ha all’attivo anche 3 vittorie di Campionati assoluti indoor nel salto in lungo.

L’atleta ha fatto registrare un ottimo 17,73m nel 2011 agli Europei Indoor di Parigi, mentre, nell’outdoor il miglior risultato è 17,60m.

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI