di Stefano Marco Bernardo

Marco Berardo di Stefano nasce a Roma il 30/10/1974. Nel 1991 entra a far parte dell’associazione di volontariato “Fede e luce”, movimento fondato da Jean Vanier, al centro dell’attività del movimento ci sono le persone diversamente abili.
Nel 1993 crea una propria azienda agricola specializzata nella produzione zootecnica (bovina e bufalina) e nell’orticoltura.
Nel 2004 si fa promotore della creazione dell’Associazione Splende il sole! Onlus composta da volontari e genitori di ragazzi diversamente abili, associazione di cui viene nominato presidente.
Crea e registra il marchio di “agricoltura solidale” per favorire l’inserimento lavorativo in agricoltura di persone diversamente abili.
Completata una fase sperimentale da cui si evince la possibilità di un concreto inserimento lavorativo di persone diversamente abili nel modo agricolo.
Nel 2005 fonda la cooperativa sociale di produzione e lavoro “Splende il sole! ONLUS”, per dare il via alla fase attuativa del progetto di “Agricoltura solidale”.
Nel 2007 realizza e gestisce un centro di formazione all’interno della Tenuta Mazzocchio,
ristrutturando una dimora storica.
Nel 2007 viene nominato da Confagricoltura responsabile del settore Fattorie Sociali. Nel 2008 fonda la Fattoria solidale del Circeo Cooperativa Sociale. Nel 2011 è eletto Presidente Nazionale della Rete delle Fattorie Sociali.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2014  
 

PARTECIPAZIONI