D’Erario Nicola

Nicola D’Erario, nato a Bari nel 1984, è Capo Area Relazioni Industriali di Farmindustria (Associazione delle imprese del farmaco) dove si occupa dei rapporti sindacali del settore farmaceutico, del supporto e assistenza alle aziende associate in materia di diritto del lavoro, relazioni industriali, politiche attive e formazione, rispetto ai cui temi segue anche i necessari rapporti con le istituzioni di riferimento.
E’ Dottore di Ricerca (PhD) in Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi del corso in Ingegneria Meccanica e Gestionale del Politecnico di Bari. Ha conseguito, con lode, la Laurea Magistrale in Consulenza professionale per le aziende presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari. Si è specializzato con Master in Gestione del Personale e Relazioni Sindacali, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bari.
E’ consulente del lavoro e docente qualificato, ai sensi di legge, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
E’ stato docente a contratto nei percorsi di perfezionamento post lauream in Gestione delle Risorse Umane, presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia – Dipartimento MEMOTEF e l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali.
Ha lavorato precedentemente in Anpal Servizi Spa quale Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale.
E’ stato ricercatore ADAPT quale Associazione (fondata da Prof. Marco Biagi) per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali.
Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca finanziati da fondi pubblici e privati. È stato relatore in diverse conferenze a livello nazionale ed internazionale.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche sugli aspetti del diritto del lavoro, relazioni industriali e sicurezza sul lavoro.
E’ sposato, ha praticato atletica leggera a livello professionistico e allena una squadra di calcio a 5.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI