Decaro Antonio

Presidente ANCI e Sindaco di Bari
Nel 2000 inizia la collaborazione con l’ANAS, come direttore servizi dei tecnici compartimentali, direttore del centro manutenzione della Provincia di Bari e direttore regionale dell’Ufficio progetti; nel 2004 il sindaco di Bari, Michele Emiliano, lo nomina assessore alla mobilità e al traffico del Comune di Bari nella sua prima Giunta, in qualità di tecnico esperto esterno.
Nel 2010 è eletto consigliere regionale in Puglia nella circoscrizione di Bari;in regione ha ricoperto il ruolo di Capogruppo del PD fino ad aprile del 2013.
Deputato della Repubblica italiana da marzo 2013, è stato componente dell’intergruppo parlamentare per la mobilità nuova/mobilità ciclistica, e insieme ad altri parlamentari si è impegnato nella scrittura della legge nazionale sulla Mobilità ciclistica.
L’11 gennaio 2014, si candida alla carica di primo cittadino di Bari e a giugno viene eletto sindaco; nello stesso mese viene nominato componente ANCI in seno alla conferenza Stato-Città Autonomie Locali e alla Conferenza Unificata.
A gennaio 2015 viene nominato vice Presidente ANCI Nazionale con delega “Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale” e componente del comitato delle Regioni, organo consultivo dell’Unione europea, con sede a Bruxelles, che dà voce agli enti regionali e locali. A ottobre dell’anno seguente viene eletto Presidente dell’ANCI durante i lavori della 33ma Assemblea Nazionale.
Da agosto 2016 è Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; inoltre da giugno 2018 è Consigliere di Amministrazione della Cassa DD.PP.

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021
EVENTI