de Alba Jesús “Chules”

Nasce in Spagna, a Madrid, il 13 Aprile 1974. Incontra Comunione e Liberazione durante il primo anno di università nel 1992.
Si laurea in Diritto e Gestione dell’Impresa all’università dei gesuiti ICADE nel 1996.
È in quell’anno, nel 1996, che, con altri tre amici, comincia la caritativa Bocatas. All’inizio con una modalità molto semplice: andare per la città di Madrid durante il venerdì sera a portare alimenti ai senzatetto che a malapena sopravvivevano.
È nata per caso, quasi senza volere, senza che ci fosse un vero progetto o una idea dietro. Tutto il lavoro fatto questi 20 anni è stato molto semplice: vivere con semplicità l´attrattiva vissuta nella Chiesa attraverso il carisma di Comunione e Liberazione.
In questo modo, quei poveri che nel trascorrere degli anni, sono diventati nostri amici, sono entrati a far parte della nostra vita, senza avere generato nessuna struttura aggiuntiva per loro, se non quella della vita quotidiana e normale.
In tutti questi 20 anni, questa opera ci ha segnato cosi profondamente che anche il mio nome è cambiato: da Jesús de Alba a “Chules de bocatas”.
Un venerdì dello scorso mese di settembre, è stato con noi il vescovo di Madrid, Monseñor Carlos Osoro e da lì è nata la idea di fare una casa di bocatas, come modalità più efficace, ma sempre semplice, per stare a contatto con i poveri di Madrid, così che possano avere un’opportunità non solo di uscire della povertà, ma anche di conoscere la gioia de vivere in comunità.
Dare la vita agli altri realizza la vita e la fa essere grande.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2016  
 

PARTECIPAZIONI