Chi siamo
Criveller Gianni

Nato a Treviso il 25 febbraio 1961, dal 1991 al 2017 è vissuto e ha insegnato nella Grande Cina (Hong Kong, Taiwan, Macau e Cina popolare).
Sinologo, storico e teologo, insegna, ricerca e scrive di Cina, teologia, storia, letteratura e cristianesimo. Insegna a Hong Kong, Taunggyi (Myanmar), Milano, Monza, Firenze, Verona e Catania. È stato professore invitato anche a Macau, Pechino, Città del Messico, Bologna e Roma.
È specializzato nella missione gesuitica in Cina, in Matteo Ricci e nella controversia dei riti cinesi (XVI –XVIII secolo).
È autore o curatore di una dozzina di libri, e di centinaia di studi e articoli. Tra i suoi titoli, tradotti anche in cinese: Preaching Christ in Late Ming China (Taipei, 1996); Vita del Maestro Ricci, Xitai del Grande Occidente (Brescia, 2010); Portrait of a Jesuit (Macau 2010); Matteo Ricci, missione e ragione (Milano, 2010); Light a Candle, Encounters and Friendship with China (Saint Augustin, Germany, 2010); Five Letters from China (Pechino, 2011); 500 Hundreds Years of Italians in Hong Kong and Macau (Hong Kong, 2013); Fede e culture nell’attualità cinese (Varese, 2019).
Oltre l’Italiano, parla l’Inglese, il Cinese Putonghua e Cantonese.
Dal 1 settembre 2017 è preside dello Studio Teologico Internazionale del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Monza (MB). Lo Studio Teologico è affiliato alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Dal 2023 è direttore dell0 Agenzia Asianews e della rivista Mondo e Missione.
È stato ordinato sacerdote nell’Istituto missionario PIME nel 1986. Dal 2015 è coordinatore della commissione per la formazione continua dei missionari del PIME nel mondo. Ha organizzato numerosi corsi in Brasile, USA, Camerun, Costa D’Avorio, Italia, India, Tailandia, Myanmar, Cambogia, Hong Kong, Papua Nuova Guinea.
Ha scritto su e tradotto in cinese sui preti italiani di frontiera don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani. Contribuisce a blog letterari in italiano e inglese.
Ha scritto saggi su Maria di Magdala, Etty Hillesum, Simone Weil, Edith Stein, Sophie Scholl e Grazia Deledda. Contribuisce a blog letterari in italiano e inglese.