Cotta Ramosino Laura

È stata per 11 anni consulente story editor per la struttura editoriale di Rai Uno, seguendo lo sviluppo di più di 80 progetti televisivi di media e lunga serialità. È attualmente produttore creativo presso Cattleya e segue lo sviluppo di progetti locali e internazionali tra cui Romulus prodotto per Sky in collaborazione con Groenlandia, Bella da morire e Nero a metà prodotti per Rai 1.
Come sceneggiatrice ha creato, insieme a Luisa Cotta Ramosino e Paolo Marchesini, la serie tv Made in Italy, dedicata alla nascita del fashion system italiano a Milano negli anni Settanta, prodotta da Taodue per Mediaset e disponibile in tutto il mondo su Amazon.
Con Luisa Cotta Ramosino è autrice della sceneggiatura per lungometraggio Distanza di sicurezza (Safety Distance), sviluppata con il programma MFI Script 2 Film finanziato dal programma europeo Media, finalista del concorso per sceneggiature Family and Italian Stile e del concorso Cinema for Friendship del Levante Film Festival.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia Antica ed è autrice (con Luisa Cotta Ramosino e Cristiano Dognini) di uno studio sull’immaginario televisivo e cinematografico sulla Roma Antica, Tutto quello che sappiamo su Roma l’abbiamo imparato a Hollywood.
Ha tenuto corsi su docufiction e documdrama presso le sedi di Milano e Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia; dal 2009 collabora regolarmente con il master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano ed è stata docente ospite presso il Master annuale Produzione cinematografica e televisiva della Luiss Business School di Roma.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2020  
 
EVENTI