Cortellini Liliana

Liliana Cortellini è dipendente della Società Sogesid SpA. Opera presso il Ministero dell’Ambiente per le attività relative alla tutela e gestione delle risorse idriche: collabora al recepimento nell’ordinamento nazionale delle norme europee in tema di acque, alla loro attuazione, partecipa ai gruppi di lavoro istituiti a livello comunitario e a Commissioni Internazionali per la gestione delle risorse idriche nei bacini idrografici transfrontalieri che interessano l’Italia.
Ha svolto un incarico quinquennale presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea come responsabile del Settore incaricato dell’attuazione della Direttiva per la protezione delle acque dall’inquinamento da nitrati da fonti agricole.
Ha collaborato con l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ora: ISPRA) con incarichi relativi alla messa a punto di norme tecniche in tema di protezione delle acque e gestione dei rifiuti Dal 1981 al 1999, ha operato come ricercatrice presso il Settore Ambiente del Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia. I principali temi di ricerca e sperimentazione hanno riguardato le tecnologie e misure per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento derivante dalle attività agricole, la produzione di energie rinnovabili e il risparmio energetico in agricoltura e agro-industria, il monitoraggio delle acque e dei suoli.

ultimo aggiornamento: agosto 2015  
EVENTI