Carrea Paola

Paola Carrea nel UnipolGruppo dal 1 Marzo 2016, è:
Direttore Generale di AlfaEvolution Technonoly (Unipol Gruppo) società di servizi telematici che già oggi gestisce 3,5 milioni di clienti auto dotati di telematica, leader a livello mondo in questo settore.
Dopo parecchi anni di Centro Ricerche Fiat dove ha lavorato ai sistemi di Ausilio alla Guida ed alla Connected Car in ambito di progetti europei e nazionali attraverso una rete significativa di relazioni con Università e Centri di Ricerca; nel 2008, è stata trasferita in Magneti Marelli per accelerare lo sviluppo industriale di sistemi intelligenti e soluzioni per la Mobilità Sostenibile. In Marelli è responsabile di una nuova Linea di Business focalizzata sulla Telematica con obiettivo sia di marketing strategico sia di sviluppo R&D.
Nel 2011, in aggiunta al ruolo ricoperto, è nominate Amministratore Delegato del Centro Ricerche PlastOptica (focus su illuminazione intelligente) con l’obiettivo di massimizzare la cross-fertilization di tecnologie e competenze all’interno dei Settori del Gruppo.
Ha gestito partnership e relazioni con importanti services provider e telco operators a livello mondo, ha lavorato con parecchi car makers per introdurre la connettività (Telematica ed Infotainment) su veicolo anche in accordo con la nuova legislazione come ad esempio la telematica assicurativa in Italia, l’eCall e l’eToll in Europa, ERA Glonass in Russia, Legge Denatran in Brasile.
Grazie al suo lavoro, Marelli ha vinto la prima importante gara sul pagamento pedaggio in Francia insieme con Società Autostrade. Ha gestito la gara sulla telematica e servizi del Gruppo PSA e FCA. Altri importanti esempi sono BMW, GM e CNH.
Ha lanciato un Team dedicato alla Telematica anche in Marelli After Market dove ha maturato esperienza con attività per alcune Assicurazioni: Allianz, Unipol attraverso OCTO, Generali e per alcune Flotte tra cui Arval, Herz e Avis.
Nel 2012 viene nominate Membro nazionale del MEAG a Bruxelles per sviluppare possibili ambiti di applicazione dei sistemi satellitari Galileo e Glonass e relativi servizi.
Nel 2013 Clepa la ha coinvolta nell’ Expert Group dell’eCall
Spesso ha preso parte con ANFIA ad audizioni parlamentari sull’impiego della telematica, nel ruolo di coordinatore del Gruppo Telematica e Servizi.
In Unipol, in coerenza con la sempre maggiore diffusione della connected car e dei nuovi paradigmi di mobilità, ha l’obiettivo di far crescere competenze e know how sulle Tecnologie IoT ed i Servizi al fine di garantire competitività all’offerta assicurativa telematica del Gruppo.
I settori di riferimento sono Motor (veicoli industriali, quattro e due ruote), Domotica e Salute&Benessere.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI