Cadonati Laura

Laura Cadonati è una astrofisica delle onde gravitazionali.
È una leader ampiamente riconosciuta nella collaborazione scientifica del progetto LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), durante gli anni della sua preparazione fino alla scoperta delle onde gravitazionali, ovvero la predizione più elusiva della teoria della Relatività Generale di Einstein.
La ricerca della Cadonati si concentra sulla individuazione, caratterizzazione e interpretazione astrofisica di segnali di onde gravitazionali di breve durata che sono prodotte da eventi catastrofici astrofisici come le collisioni di buchi neri o il collasso del nucleo delle supernovae.
Ella ha ricevuto la sua laurea in Fisica in Italia, presso l’Università di Milano, e un dottorato di ricerca in Fisica presso il Princeton University.
Membro della American Physical Society, ella attualmente presiede la Divisione di gravità della American Physical Society, ed è il Presidente del Consiglio sull’analisi dei dati del LIGO, ed ha ricevuto un premio alla carriera dalla National Science Foundation (NSF).

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI