Briamonte Lucia

Lucia Briamonte è nata a S.Arcangelo (Potenza) il 5 agosto 1970. E’ laureata in Economia e Commercio e specializzata in “Diritto ed Economia delle Comunità Europee” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 1999 è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) e negli anni ha ricoperto ruoli di responsabile di progetto e/o di coordinatore di gruppi di lavoro in numerose attività di ricerca.
Attualmente è responsabile delle attività sulla Spesa pubblica in agricoltura, tra cui la rivista Agrifisco, e sulla Responsabilità sociale d’impresa nel sistema agroalimentare. Nell’ambito di quest’ultima tematica oltre ad aver pubblicato le linee guida di settore e numerosi lavori, consultabili anche sul sito www.inea.it/agres, ha recentemente ideato e coordinato il primo laboratorio sulla responsabilità sociale di impresa nell’agroalimentare con alcune imprese della Val d’Agri (Basilicata).
E’ stata per diversi anni responsabile del Rapporto sullo Stato dell’Agricoltura Italiana.
Ha ideato e coordinato negli anni diverse collane editoriali e riviste dell’INEA su spesa pubblica e fiscalità in agricoltura, responsabilità sociale d’impresa nel sistema agroalimentare, settore ortofrutticolo e finanziamenti per gli imprenditori agricoli.
Nell’ambito di tali tematiche è autrice e curatrice di numerosi articoli e studi, ha organizzato e partecipato a diversi seminari e partecipa in qualità di esperta a numerosi tavoli istituzionali, tra cui: Progetto interregionale-transnazionale “Creazione di una rete per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa”; Punto di contatto nazionale delle linee guida OCSE sulla responsabilità sociale presso il MISE; Piano di Azione italiano sulla responsabilità sociale coordinato dal MISE e dal MLPS; Piano di Azione sui diritti umani coordinato dal MAE; Membro del Comitato Interministeriale per i Diritti umani (CIDU) presso il Ministero degli Affari Esteri; Membro del CISPA (Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione – Università di Tor Vergata – Prof. Luciano Hinna).
A giugno 2012 è stata chiamata a far parte della Società Italiana di Economia Agro-alimentare (SIEA).
Negli anni accademici 2005-06 e 2006-07 è cultore della materia presso l’Università S. Pio V di Roma – Facoltà di Scienze Politiche e, dal 2010-11 ad oggi, presso l’Università Parthenope di Napoli – Facoltà di economia, per i seguenti corsi di laurea: Politica economica europea ed integrazione, Integrazione Regionale, Politiche dell’Unione Europea, Settore agroalimentare e turismo, Sistema agroindustriale e sviluppo sostenibile.
Dal 2013 ad oggi è docente al Master Universitario interateneo di II livello in Sviluppo Competitivo Sostenibile e Responsabilità D’Impresa, presso l’Università Parthenope di Napoli.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2014  
 
EVENTI