Bove Andrea

Calabresi d’origine e d’ispirazione, Andrea Bove ed Enzo Limardi nel panorama comico italiano si caratterizzano per i loro ritmi serrati e per la loro comicità surreale e musicale. La loro esperienza artistica si avvalsa della collaborazione continua e costante con il loro maestro Enzo Jannacci.
I comici di Zelig (canale 5) e di Giass (canale 5) Bove e Limardi, in televisione hanno interpretato numerosi personaggi: i due cantanti Brocher con le valigette, i due comici indiani, i testimonial di Kalabriatel (il nuovo gestore di telefonia mobile calabrese) e i due Maestri di seduzione. In passato hanno partecipato a: “Colorado caffè” (Italia1), “Bulldozer” (Raidue), “Stiamo lavorando per voi” di Cochi e Renato (Raidue) e ad altre trasmissioni. Hanno partecipato a fiction televisive, “compagni di scuola” e “Distretto di polizie due”. In teatro hanno portato in scena “La storia del mago” (testi e regia di Enzo Jannacci).
La loro comicità “sud-reale” continua ad essere portata in scena nei teatri di tutt’ Italia con due spettacoli (regia di Enzo Jannacci) che testimoniano il loro attaccamento alle origini perché, come sostengono, “in fondo in fondo, chi più chi meno, siamo tutti calabresi”.
“Per fare chiarezza, se è possibile” è un viaggio ripercorso a ritroso da Sud a Nord con diversi flash back sul passato in cui Bove & Limardi si trovano a fare chiarezza sul senso della vita mentre aspettando “Tonino”, sulla vera essenza della politica della sinistra e sul valore autentico della tarantella o sulle proprietà nascoste del peperoncino.
“Il sud-Reale” è il surreale visto da sud da due calabresi. Il surreale che quando investe il Sud diventa “reale”, se non addirittura “iper-reale” nella soluzione dei problemi, nell’interpretazione del vissuto. Un gruppo musicale accompagna e collabora coi due attori contribuendo a miscelare musica e comicità. Sud non solo nel senso di Calabria ma più allargato di sud del mondo e di umanità ai margini della società, anche culturale.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2014  
 
EVENTI