Bocchini Mirella

Mirella Bocchini, studentessa del liceo Berchet di Milano, ha incontrato l’esperienza di GS attraverso il rapporto diretto con don Luigi Giussani, suo insegnante di religione.
Provenendo da un retroterra laicista e simpatizzante radicale, Mirella mise alla prova don Giussani su tutte le questioni più drammatiche e problematiche della condizione umana e trovò in lui una tale accoglienza, valorizzazione e ragionevolezza, che ne fu vinta.
Laureatasi in filosofia teoretica all’Università Statale di Milano, con il famoso filosofo Enzo Paci, per una consapevole scelta di impegno socio-educativo, Mirella Bocchini ha svolto tutta la sua carriera di insegnante all’istituto professionale Pacinotti, in una situazione culturale e sociale di emarginazione che anticipava tutti i problemi più gravi dei giovani di oggi: la droga, la libertà sessuale, i disturbi psicologici.
È stata Consigliere comunale a Milano per cinque anni, e in tale veste ha incontrato i detenuti delle carceri milanesi, cui sta dedicando attualmente la propria vita, anche attraverso l’Associazione “Incontro e Presenza”, di cui è fondatrice.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2012  
 
EVENTI