Bocchia Pietro

Nell’anno accademico 2017/2018 ha lavorato presso l’Università di Notre Dame (USA) in qualità di postdoc.

Nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Italian Studies presso l’Università di Notre Dame (USA) con una tesi su Pier Paolo Pasolini dal titolo “Religion, Art, and Politics: Pier Paoli Pasolini and 1968″.

Nel 2013 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in ‘Storia della lingua e letteratura italiana’ presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di dottorato su Petrarca dal titolo: “La lotta interiore del Petrarca: un percorso critico tra Familiares, Secretum, Canzoniere e Trionfi”.

Si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009 con una tesi su Dante dal titolo: “La semantica della guerra nell’Inferno di Dante: la pugna spiritualis nei canti II e IX”.

Ha pubblicato articoli su Dante, Petrarca e Pasolini, ha collaborato a volumi miscellanei nell’ambito degli studi danteschi (Il Censimento dei commentatori danteschi, edito da Salerno; Esperimenti danteschi 2008, edito da Marietti) e collabora, oltre che con riviste specialistiche su Dante e Pasolini, all”Opera del Vocabolario Italiano’, un progetto promosso dall’istituto del CNR con sede presso l’Accademia della Crusca.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI