Bhattacharya Amar

Amar Bhattacharya è Senior Fellow presso il Global Economy and Development Program al Brookings Institution. Le sue aree di interesse sono l’economia globale, il finanziamento dello sviluppo, la governance globale, e i legami tra clima e sviluppo, tra cui il ruolo dell’infrastrutture sostenibili.
Dall’aprile del 2007 al settembre 2014 è stato Direttore del Gruppo dei 24, un gruppo intergovernativo dei paesi in via di sviluppo, composto da ministri delle Finanze e governatori delle banche centrali. In tale veste ha condotto il programma di lavoro del gruppo, ha sostenuto le deliberazioni dei ministri, ed è stato il principale punto di interfaccia con altre organizzazioni, tra cui il G20. In questa veste è stato un partecipante attivo nelle discussioni economiche globali e un rappresentante chiave dei punti di vista dei paesi in via di sviluppo.
Prima di assumere la sua posizione con il G24, Bhattacharya ha avuto una lunga carriera nella Banca Mondiale. La sua ultima posizione era come Senior Advisor e Capo della politica internazionale e del Partnership Group. In questa veste, è stato il punto focale per l’impegno della Banca con le principali associazioni internazionali e istituzioni come il G7/G8, G20, FMI, OCSE e del Segretariato del Commonwealth.
Attraverso queste diverse posizioni, Bhattacharya ha avuto un impegno di lunga data nella ricerca e nelle discussioni politiche sull’economia globale e le sue ricadute, sull’architettura finanziaria internazionale, il finanziamento dello sviluppo e l’agenda della governance globale che include il ruolo e la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali. Ha completato gli studi universitari presso l’Università di Delhi e Brandeis University, specializzandosi alla Princeton University.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2016  
 
EVENTI